“Mainerio”

“To Be in Jazz – I Concerti aperitivo 2018”
XVIII edizione
Sassari, Palazzo di Città
Domenica 16 dicembre ore 11.00, replica ore 18.00


“Mainerio”

MICHELE CORCELLA direzione e arrangiamenti

GIAN PIERO CARTA sax soprano e contralto
PAOLO CARTAMANTIGLIA clarinetto, clarinetto basso
MASSIMO CARBONI sax tenore
MARCO MAIORE sax baritono
LUCA URAS tromba
GIOVANNI SANNA PASSINO tromba
GAVINO MELE corno
SALVATORE MORACCINI trombone
GLAUCO VENIER 
pianoforte
ALESSANDRO ZOLO contrabbasso
LUCA PIANA batteria

Domenica 16 la manifestazione prosegue con il consueto doppio appuntamento (ore 11 ed ore 18 ) e la presentazione di “Mainerio”, suggestivo ed insolito progetto del compositore Michele Corcella nel quale la musica antica incontra il jazz contemporaneo made in Italy.
È un’operazione fascinosa, nella quale vengono riprese e modellate sull’organico dell’Orchestra Jazz della Sardegna le partiture di Giorgio Mainerio, originale figura di prete, compositore e maestro di cappella che lavorò dal 1560 fino alla morte tra Aquileia e dintorni. Quelli del religioso sono in origine «balli a quattro voci», che per l’occasione vengono riletti con molta libertà, mescolando barocco e minimalismo, momenti improvvisati e citazioni folk fino alla grande tradizione del jazz orchestrale. L’OJS sarà diretta per l’occasione dall’autore.

Dopo il concerto delle ore 11.00 il pubblico potrà apprezzare la degustazione e la presentazione dei prodotti della Cantina del Vermentino di Monti, di Madrigosas di Olmedo e del Pianeta Pizza di Sassari.